BORSA DI STUDIO “LA GESTIONE DEI BENI CULTURALI ECCLESIASTICI”


FGD MCE Borsa di Studio locandina con patrocinio MiBACTCon il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la Fondazione Giovanna Dejua, in partnership con il Centro di Ricerche Markets Culture and Ethics della Pontificia Università della Santa Croce, ha finanziato per 1.000 euro una borsa di studio su "La gestione dei beni culturali ecclesiastici". Tutti possono parteciparvi liberamente e senza oneri economici.

Per maggiori approfondimenti: 

SCARICA IL PDF DEL REGOLAMENTO DELLA BORSA DI STUDIO

 

Requisiti di partecipazione alla Borsa di studio.

Tutti i laureandi, i laureati, i seminaristi, i laici, le religiose e i religiosi e gli ecclesiastici in generale, possono liberamente e gratuitamente concorrere all’ottenimento della Borsa di studio su “La gestione dei beni culturali ecclesiastici”.
Per partecipare e poter vincere la Borsa di studio è indispensabile frequentare almeno il 50% del corso “Management for Ecclesiastics. Pastorale delle Risorse” alla Pontificia Università della Santa Croce (Roma, Piazza di Sant’Apollinare n. 49) iscrivendosi gratuitamente e senza nessun onere economico tramite e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le lezioni del corso “Management for Ecclesiastics. Pastorale delle Risorse”, si terranno nell’Anno Accademico 2016-2017 nei seguenti giorni e orari:
1) martedì 21 Marzo 2017, ore: 3.00 pm - 5.00 pm: Introduzione. Il management dei beni ecclesiastici e le disposizioni del diritto canonico.
2) giovedì 23 Marzo 2017, ore 3.00 pm - 5.00 pm: Le strutture organizzative e i modelli di governance. I fattori del processo decisionale.
3) martedì 28 Marzo 2017 ore: 3.00 pm - 5.00 pm: La gestione dei processi e dei progetti. Il risk management per gli enti ecclesiastici.
4) giovedì 30 Marzo 2017, ore: 3.00 pm - 5.00 pm: Elementi di microeconomia e bilancio. La struttura del bilancio di un ente ecclesiastico.
5) martedì 4 Aprile 2017, ore: 3.00 pm - 5.00 pm: Pianificazione strategica e tecniche di programmazione. il business plan.
6) giovedì 6 Aprile 2017, ore 3.00 pm - 5.00 pm: Risorse, competenze, strategia, costi e creazione di valore. L'equilibrio economico finanziario di un ente ecclesiastico.

 

Docenti del corso Management for Ecclesiastics. Pastorale delle Risorse.

Il corso viene tenuto dal Rev. Prof. Jesús Miñambres e dal Comm. Dott. Angelo Paletta.

 

Criteri di attribuzione della Borsa di studio.
Per vincere la Borsa di studio dovrà essere presentato un elaborato di max 30 pagine (interlinea: 1; margini superiore, inferiore, destro, sinistro: cm. 2,5), che può comprendere grafici, tabelle, immagini.
La Borsa di studio verrà attribuita secondo parametri di merito in ragione della seguente tabella di valutazione, a cui si atterrà per il giudizio il Comitato Scientifico e di Valutazione.

 

Comitato Scientifico e di Valutazione.

La Borsa di studio viene assegnata insindacabilmente da un Comitato Scientifico e di Valutazione a cui partecipano, a titolo gratuito, i seguenti Signori:

Rev. Mons. Mauro Rivella, Segretario dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, con il ruolo di Presidente del Comitato Scientifico e di Valutazione;
Rev. Prof. Don Jesús Miñambres, Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce;
Rev. Prof. Mons. Martin Schlag, Direttore Accademico Market Culture and Ethics Research Centre presso la Pontificia Università della Santa Croce;
Avv. Antonio Tarasco, Dirigente Servizio I “Collezioni Museali” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo;
Comm. Dott. Angelo Paletta, Direttore della Fondazione Giovanna Dejua.


Modalità e termini di consegna dell’elaborato.
Tutti gli elaborati andranno consegnati telematicamente entro e non oltre le ore 12 di giovedì 20 luglio 2017 al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati in formato pdf e dovranno riportare sulla prima pagina il nome, cognome, luogo e data di nascita, recapito telefonico, e-mail del concorrente.

Cerimonia di attribuzione della Borsa di studio.
La cerimonia di attribuzione della Borsa di studio di Euro 1.000 si svolgerà mercoledì 27 settembre 2017 alle ore 17:00 presso l'Aula Benedetto XVI della Pontificia Università della Santa Croce, sita in Roma, Piazza di Sant’Apollinare n. 49.

 

 

LINK SULLA BORSA DI STUDIO:

Pontificia Università della Santa Croce

MCE Research Centre della Pontificia Università della Santa Croce

BeWeB - Conferenza Episcopale Italiana

Vicariato di Roma - Ufficio per la Pastorale Scolastica

AMEI - Associazione Musei Ecclesiastici Italiani

Accademia di Belle Arti di Roma

Università degli Studi Roma Tre - Dipartimento di Ingegneria

Ordine degli Avvocati di Roma

 

RASSEGNA STAMPA:

ACI Stampa (8 febbraio 2017) 

Agenzia di stampa AGR (2 febbraio 2017)

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità del sito. Per maggiori informazioni sui cookies e per modificare le tue preferenze clicca su leggi