Giovanna Dejua approda in California (USA) all’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles insieme al direttore d’orchestra Stefano Vignati per l'inaugurazione del programma lirico-sinfonico dell'Italian American Opera Foundation. Nella prestigiosa sede statunitense del Ministero per gli Affari Esteri, è stata predisposta una mostra personale dell’artista Dejua composta di opere del suo “Nuovo Progetto Astratto”.

I valori contenuti nei quadri esposti sono stati così sintetizzati: 

La celebrazione dell’amicizia tra Italia e Stati Uniti d’America è un evento oramai ricorrente e sempre felice, soprattutto quando l’arte viene scelta come mezzo per rinnovare questo rapporto di alleanza e di collaborazione. La musica e la pittura svolgono un ruolo unificante, grazie al quale i Popoli statunitense e italiano si incontrano e trovano numerosi punti di convergenza. L’arte del Maestro Stefano Vignati, nella musica, e del Maestro Giovanna Dejua, nelle arti figurative, sono ancora una volta insieme per far conoscere all’estero le bellezze della patria natia. Il segno di profonda riconoscenza della Fondazione Giovanna Dejua verso gli Stati Uniti d’America è sintetizzato nel dono dell’opera “Libertà e Democrazia elevano i Popoli”. Questo quadro simboleggia la ferma convinzione che la Libertà e la Democrazia sono storicamente definibili come naturali aspirazioni dell’uomo e l’opera di Giovanna Dejua rinnova artisticamente questo auspicio che eleva i Popoli che le abbracciano. Gli Stati Uniti d’America dal 1776 ad oggi sono gli antesignani di questi valori, che al pari di un sole hanno illuminato l’Europa e il resto del mondo. L’opera di Giovanna Dejua, infatti, rappresenta la bandiera degli Stati dell’Unione che irradia con i suoi raggi di Libertà e Democrazia anche l’Italia, che nel 1946 ha ritrovato dignità, prosperità e un futuro grazie al sacrificio dei tantissimi giovani che dall’altra parte dell’Oceano nel 1943 sono generosamente venuti in Italia per ridare una viva speranza ad un Popolo, che ancora oggi è riconoscente di quel sacrificio.

Tra i molti partecipanti all’evento si annoverano: il Console Generale Nicola Faganello, il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura Alberto Di Mauro, l’attrice Margot Sikabonyi, il giornalista del TG1 Leonardo Metalli.
L’evento, che ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero degli Affari Esteri, dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Viterbo, dal Comune di Viterbo, dalla Fondazione Carivit, dall’Università degli Studi della Tuscia.

Durante le celebrazioni della Festa della Repubblica 2011, la Fondazione Giovanna Dejua ha donato all'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles l'opera pittorica intitolata "Libertà e Democrazia elevano i Popoli", che raffigura simbolicamente il legame di amicizia tra gli Stati Uniti d'America e l'Italia. Il quadro, facente parte del Nuovo Progetto Astratto ideato dal maestro Giovanna Dejua, segna la profonda riconoscenza della Fondazione italiana verso gli Stati Uniti d’America e l’opera della Dejua rinnova artisticamente gli ideali di Libertà e Democrazia di cui gli Stati Uniti dal 1776 ad oggi sono gli antesignani, valori che al pari di un sole hanno illuminato l’Europa e il resto del mondo. La Fondazione Giovanna Dejua insieme al Tuscia Opera Festival 2011 e al Festival Barocco 2011, inoltre, hanno donato al Console Generale d’Italia, Nicola Faganello, e al Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, Alberto Di Mauro, due opere d’arte, rispettivamente intitolate “Complementari” ed “Elevazione”, anch’esse facenti parte del Nuovo Progetto Astratto, in riconoscenza del loro grande lavoro di promozione culturale dell’Italia negli USA.

 

Livello bibliografico: Catalogo
Tipo documento: Testo a stampa
Titolo: Freedom and Democracy Ennoble People - Libertà e Democrazia Elevano i Popoli
Pubblicazione: 2011
Descrizione fisica: pagine 64 - cm. 23 x 23
Lingue di pubblicazione: inglese - italiano
Autori: Nicola Faganello, Alberto Di Mauro, Marcello Meroi, Giulio Marini, Stefano Vignati, Marco Sansavini, Angelo Paletta
Patrocini: Italia 150, Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero degli Affari Esteri, Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Viterbo

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità del sito. Per maggiori informazioni sui cookies e per modificare le tue preferenze clicca su leggi