CHI SIAMO

La Fondazione Giovanna Dejua nasce per volontà dell’Artista, che in vita ha voluto devolverle il proprio patrimonio pittorico e tutti i diritti di autore insieme ad una dotazione finanziaria.

La scelta di costituire un soggetto giuridico, che si avvale di professionisti in ambito artistico e finanziario, è funzionale al potenziamento dell’attività di valorizzazione dell’arte di Giovanna Dejua e di giovani artisti contemporanei. Inoltre, la Fondazione supporta la pubblicazione di libri e l'istituzione di borse di studio sulla relazione tra arte, economia e finanza.

Lo stato di salute dell’Artista da anni non le permette di proseguire nella produzione pittorica, ma resta vivo il suo spirito artistico ed incoraggia le attività di diffusione nella società delle proprie idee di armonia e di ricostruzione a partire dagli elementi basilari quali il punto, la linea, la forma, il colore e la composizione.

 

MISSION

La Fondazione ha la finalità di promuovere l’arte e la cultura e, come istituzione culturale permanente aperta al pubblico, si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • tutelare, conservare e valorizzare l‘arte di Giovanna Dejua, di certificare l’autenticità delle opere dell’Artista e di tenere aggiornato il registro della tracciabilità delle opere;
  • promuovere ed assistere i giovani artisti, incentivarne l’istruzione e la formazione in Italia e all’estero, nonché di promuovere e favorire la tutela e la conservazione di opere d’arte di artisti contemporanei di ogni nazionalità;
  • istituire borse di studio per l’approfondimento delle tematiche connesse con l’arte, l’economia e la finanza;
  • promuovere i territori attraverso il turismo d’arte;
  • promuovere la valorizzazione degli artisti contemporanei attraverso:
    • la trasmissione della memoria con la musealizzazione di case/studi d’artista;
    • la fruibilità totale delle opere tramite la costituzione di mostre/musei virtuali;
    • la diffusione della conoscenza dell’arte degli artisti contemporanei nel mondo, anche utilizzando le immagini delle loro opere, debitamente tutelate, catalogate, archiviate e rese disponibili con tecnologie digitali e innovative.

 

ATTIVITA'

La Fondazione Giovanna Dejua fin dall'inizio è stata impegnata in progetti di rilevanza nazionale ed internazionale con istituzioni pubbliche e private. E' stata selezionata per il progetto MuseiD-Italia dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dove ha contribuito alla realizzazione del portale www.culturaitalia.it. Con il Comune di Roma ha collaborato al successo di workshop su arte, diritto, economia e finanza. Negli USA, a Los Angeles, con l'arte ha favorito la promozione delle eccellenze italiane in ambito musicale ed imprenditoriale. La bandiera della Fondazione, giunta sulla vetta del Gran Sasso d'Italia, ha partecipato al progetto internazionale "Interamnia World Cup". Inoltre, la Fondazione promuove iniziative commemorative per meglio diffondere la cultura della solidarietà e della pace, nonché per interpretare elementi identitari della storia antica e recente. Nell'Anno Accademico 2015-2016 ha finanziato un corso universitario alla Pontificia Università della Santa Croce e nell'Anno Accademico 2016-2017, in partnership con il Markets Culture and Ethics Research Centre, ha finanziato una borsa di studio intitolata "La gestione dei beni culturali ecclesiastici" al fine di incentivare la formazione delle nuove generazioni sui rapporti tra arte, economia e finanza.

 

ORGANI SOCIALI

Collegio dei fondatori

Prof.ssa Giovanna Dejua

Consiglio di Amministrazione

Prof.ssa Giovanna Dejua
Presidente

Sig.ra Lucia Dejua
Consigliere

Dott. Gian Paolo Vasapollo
Consigliere 

Direttore

Comm. Dott. Angelo Paletta

Utilizziamo i cookies per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità del sito. Per maggiori informazioni sui cookies e per modificare le tue preferenze clicca su leggi